venerdì 13 febbraio 2015

Cestini di biscotti con crema alla ricotta





Avevo adocchiato l'idea qualche tempo fa in giro per siti anglo-americani. Li avevo visti col caramello mou, col burro di arachidi, con qualcosa che assomigliava ad una ganache o ad un fudge al cioccolato. Così ho pensato di sperimentare con quello che avevo in casa un'idea rapida per un dolcetto dell'untimo momento diverso dal solito. Qui sono andati subito a ruba, perciò penso che prossimamente vedrete altre varianti ;)

Cestini di digestives con crema alla ricotta e cioccolato

Per i cestini:
180 g di biscotti digestives
85 g di burro

Per il ripieno:
250 g di ricotta ben sgocciolata
25 g di cioccolato fondente al 50%
50 g di latte condensato zuccherato
25 g di zucchero a velo vanigliato
50 g di nutella

Per decorare:
amarene sciroppate qb

Prepariamo 6 quadrati di circa 12x12 cm con la carta forno e rivestiamo per benino 6 stampini da muffin, regolando a cerchio i bordi della carta.
Tritatiamo finemente i biscotti in un mixer o a mano* e mettiamoli in una ciotola. Sciogliamo appena il burro e aggiungiamolo alla polvere di biscotti mescolando affinché assomigli a sabbia bagnata.
Preriscaldiamo il forno a 170° in modalità ventilata (180° statica).
Distribuiamo circa 2 cucchiai di composto in ciascuno stampino e rivestiamo con esso fondo e pareti aiutandoci con i polpastrelli delle dita per far aderire e compattare bene il tutto.



Inforniamo per 10-12 minuti, sforniamo, facciamo raffreddare leggermente e mettiamo in frigo con tutta la teglia.
Nel frattempo prepariamo il ripieno lavorando in una ciotola con le fruste elettriche la ricotta, il latte condensato e lo zucchero a velo.


Aggiungiamo il cioccolato tritato a coltello e due cucchiai del restante composto di biscotti e burro e mescoliamo.



Riempiamo con la crema un sac a poche e mettiamo in frigo, tirando fuori i cestini, che libereremo delicatamente dalla carta forno e metteremo su un vassoio. Mettiamo sul fondo di ogni cestino un cucchiaino abbondante di nutella.


Riprendiamo il nosto ripieno, tagliamo la punta della sacca e sprizziamo la crema nei cestini fino a riempirli completamente, terminando la farcia.

Cospargiamo con i biscotti sbriciolati al burro rimasti e poniamo al centro di ogni dolcetto mezza amarena sciroppata.


Serviamo.


  • il ripieno dei cestini è ampiamente personalizzabile;
  • si conservano in frigo coperti per 2-3 gg;
  • i cestini vuoti possono essere preparati anche il giorno prima di farcirli.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, un'opinione se provi una ricetta, una richiesta di consigli se hai dubbi nella preparazione di un piatto, un semplice saluto: