venerdì 20 febbraio 2015

Frollini estoni al latte condensato (Kondenspiimaküpsised)



Ho visto questa ricetta sul blog di Terry crumpetsandco.wordpress.com e me ne sono subito innamorata. Avevo del latte condensato da consumare e ho preso al volo l'occasione per fare questi buonissimi e profumatissimi biscotti dall'avvolgente sapore di latte e burro. Da provare non solo per la semplicità degli  ingredienti e la velocità di esecuzione, non solo perché eggs-free, ma soprattutto per la struttura alveolata che assumono all'interno una volta cotti che gli dona una fragranza del tutto particolare, molto simile a quella di tanti frollini industriali.

Viaggiare tra i fornelli è un po' come farlo nella realtà poiché nella cucina è racchiusa parte della cultura di un popolo. E può appagarci anche quando non possiamo prendere un aereo al volo e lanciarci in una nuova piccola grande avventura ;)

Kondenspiimaküpsised - Frollini estoni al latte condensato
250 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
150 gr di burro (freddo di frigo!)
150 gr latte condensato
1 tuorlo sbattuto con tre cucchiai di latte per spennellare
Impastiamo insieme tutti gli ingredienti in planetaria, mixer o a mano. Formiamo una palla, rivestiamola con la pellicola alimentare e mettiamo a riposare in frigo per un'oretta. 
Accendiamo il forno a 180° e rivestiamo una placca per biscotti con carta forno. 
Riprendiamo l'impasto e stendiamolo allo spessore di 2-3mm su una spianatoia su cui abbiamo setacciato un'abbondante cucchiaiata di zucchero a velo. 
Coppiamo con lo stampino preferito e foriamo ogni biscotto con uno stecchino su tutta la superficie. Disponiamo i biscotti sulla teglia e spennelliamo ogni frollino con il composto di tuorlo e latte. 
Inforniamo per 10 minuti o finché le frolle saranno appena dorate. 
Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella.
Con questa dose si ottengono indicativamente tre infornate di biscotti, ma tutto dipende dallo spessore a cui stenderete la pasta e dallo stampino che userete!

  • Conservati in una scatola di latta, si mantengono fragranti come appena fatti per circa una settimana
  • Se impastate a mano, impastate prima il burro e la farina setacciata con il lievito con la punta delle dita, poi disponete a fontana e unite gli altri ingredienti lavorando rapidamente per evitare di "bruciare" il burro
  • Si inzuppano senza rompersi che è una meraviglia!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, un'opinione se provi una ricetta, una richiesta di consigli se hai dubbi nella preparazione di un piatto, un semplice saluto: