lunedì 23 febbraio 2015

Plumcake glassato allo yogurt di albicocche


Lunedì. 

Inizio faticoso di una nuova settimana dopo un weekend fuori casa non proprio in piena forma. Ricomincio con la richiesta di un dolce semplice, di quelli che sanno di casa, di quelli che si possono mangiare a tutte le ore del giorno "che sono sempre ugualmente buoni".
La ricetta è quella famosissima di Anna, alla quale ho apportato l'unica modifica di diminuire leggermente l'olio e di aggiungere una golosa glassa.
Da fare e rifare anche solo per sentire quel meraviglioso profumo di albicocche che vi pervaderà la casa per un'intera giornata.

Plumcake glassato allo yogurt di albicocche 

Per il cake:

150 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
50 di fecola di patate
3 uova + 1 tuorlo
  80 g di olio di semi di mais
200 gr di yogurt all'albicocca
  16 g di lievito per dolci (1 bustina)
i semi di mezza bacca di vaniglia
  la scorza grattuggiata di un limone grattugiato
1 pizzico di sale


Per la glassa:
60 g di burro molto morbido 
30 g di formaggio spalmabile
15 g di yogurt all'albicocca 
100 g di zucchero a velo (meglio se vanigliato) 


Accendiamo il forno in modalità statica a 170° (o ventilata a 150°).
Imburriamo uno stampo da plumcake con capacità di 2 litri e foderiamo il fondo e i lati stretti con un'unica striscia di carta forno.
In una ciotola setacciamo la farina con la fecola e il lievito.
In un'altra ciotola montiamo con le fruste elettriche o con la planetaria le uova intere, il tuorlo e lo zucchero fino ad ottenere una montata chiara e spumosa (circa 10 min con le fruste elettriche, qualcosa in meno con la planetaria). 
Ora procediamo con una frusta a mano lavorando con movimenti delicati ma decisi dal basso verso l'alto per far si che il nostro impasto non si smonti miseramente e la torta ne acquisti in struttura e sofficità.
Uniamo in ordine la scorza grattuggiata di limone con i semi di vaniglia, lo yogurt, l'olio; infine gli ingredienti secchi, in più volte, fino ad ottenere un impasto liscio, ma ancora ben montato e consistente.

Versiamo nello stampo e inforniamo per circa 45 minuti. Sforniamo, lasciamo intiepidire leggermente e mettiamo a raffreddare completamente su una gratella. Per questo dolce è essenziale la prova stecchino in quanto al tatto rimarrà sempre estremamente soffice.
Preciso che come al solito i tempi di cottura variano da forno a forno così come le temperature ottimali. In ogni caso è meglio non aprire il forno duranti i primi 25 - 30 minuti onde evitare che la torta ricada su se stesa e rimanga cruda.

Mentre aspettiamo che il nostro cake raffreddi, possiamo preparare la glassa.
In una piccola ciotola lavoriamo il burro con una spatola di silicone fino a che raggiunga la consistenza di una pomata.



Aggiungiamo il formaggio e lo yogurt e amalgamiamo benissimo.


Aggiungiamo poco per volta lo zucchero a velo setacciandolo direttamente nella ciotola e lavoriamo la crema fino a renderla perfettamente liscia e spumosa.
Conserviamo la crema in frigo fino al momento di usarla. Se risulterà troppo consistente basterà lavorarla brevemente con la spatola.
Una volta freddo glassiamo la superficie del nostro plumcake e decoriamo, se vogliamo, a piacere.
Io ho usato delle semplici perline di zucchero bianche.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, un'opinione se provi una ricetta, una richiesta di consigli se hai dubbi nella preparazione di un piatto, un semplice saluto: