mercoledì 18 marzo 2015

Torta 4/4 al mascarpone


Mi era avanzato del mascarpone dalla ricetta della torta di patate al cioccolato, così ho pensato di utilizzarlo per riproporre a colazione la 4/4 al mascarpone di Maurizio Santin.
Questa base l' ho utilizzata numerosissime volte, spesso glassato o farcita con ganache o mousse.
Stavolta l'ho lasciata tal quale per accontentare mia madre, che adora e letteralmente divora questo tipo di torte, ottime al naturale per la colazione o la merenda, perfette per i gusti semplici dei bambini.
Voi sentitevi liberi di utilizzarla come più vi pare ;)

 
Torta 4/4 al mascarpone
(da una ricetta di Maurizio Santin)

Per uno stampo da 20 - 22 cm di diametro:
180 g di uova intere (circa 3 uova grandi)
180 g di zucchero semolato
180 g di farina 00 per dolci 5 g di lievito per dolci 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia


Preriscaldiamo il forno a 170°C.
Foderiamo con carta forno e imburriamo la tortiera prescelta (io ne ho usata una a forma di cuore).
Mettiamo in una ciotola le uova intere e lo zucchero e montiamo con la planetaria o le fruste elettriche finché il composto scrive.



Setacciamo per due volte la farina con il lievito e aggiungiamola a pioggia alla montata di uova e zucchero. aggiungiamo anche la vaniglia.




A parte, ammorbidiamo il mascarpone in una ciotola e uniamovi una cucchiaiata di impasto per renderlo più fluido.





Uniamolo quindi al resto dell'impasto è amalgamiamo, sempre lavorando dal basso verso l'alto.


Versiamo il composto nello stampo preparato e inforniamo per circa 40 minuti o fin quando la prova stecchino darà esito positivo.


Sforniamo e lasciamo intiepidire qualche minuto.


Quindi sformiamo il cake e poniamolo a raffreddare su una gratella.



Una volta freddo, spolverizziamolo con lo zucchero a velo e trasferiamolo su un piatto da portata.


 Io ho disegnato con lo zucchero delle strisce avvalendomi di uno stencil realizzato con il cartone di una scatola di cereali :)



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, un'opinione se provi una ricetta, una richiesta di consigli se hai dubbi nella preparazione di un piatto, un semplice saluto: