sabato 11 aprile 2015

Tartufini di fudge alla crema bianca di nocciole


Avevo del latte condensato da consumare con urgenza. E un rimasuglio di crema spalmabile alle nocciole bianca, troppo poca per farcirci un qualcosa, da far sparire prima che qualcuno in casa vi si attaccasse cucchiaino alla mano a colombe terminate :O
Avevo pensato ai brigadeiros, assaggiati a Dublino da un'amica brasiliana...
Avevo pensato al fudge (ebbene si, è l'onnipresenza dell' Irlanda :P)...ne avevo fatto uno alla Nutella per il mio compleanno, preso qui e andato a ruba.
Ma non riuscivo a decidermi...avrei voluto rifare entrambi!
Così mi sono inventata questi tartufini, dando anche ufficiale inizio al riciclo delle uova di Pasqua :D.
Provateli perché i miei tester han detto che sono buonissimi!

Tartufini di fudge alla crema bianca di nocciole
Per tartufini:

200 g di latte condensato
80 g di cioccolato bianco
125 g di crema spalmabile alle nocciole bianca
10 g di burro

Per la copertura:
150 g di cioccolato al latte
15 g di burro di cacao (o un cucchiaio di olio di semi)

Tritiamo a coltello il cioccolato bianco.
Mettiamo in un tegame dal fondo spesso il latte condensato, il cioccolato tritato, la crema spalmabile e il burro e poniamo a sciogliere il tutto a fuoco bassissimo, rimestando con una spatola così che il composto non si attacchi.



Quando tutto sarà sciolto e ben amalgamato allontaniamo il tegame dal fuoco, versiamo la crema in una ciotolina e copriamola con pellicola a contatto.


Facciamo raffreddare 45 minuti in freezer (non preoccupatevi, la crema non solidificherà mai del tutto).
Prepariamo un piatto su cui porremo un foglio di carta oleata o carta forno.
Riprendiamo il composto e, aiutandoci con un cucchiaino, preleviamone una noce che faremo roteare rapidamente tra le mani. Poniamo la pallina sul vassoio rivestito di carta forno e continuiamo fino ad esaurimento dell'impasto.


Riponiamo nuovamente in freezer per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la copertura sciogliendo il cioccolato al latte col burro di cacao (o l'olio) nel microonde o a bagnomaria.

Predisponiamo un altro vassoio ricoperto con carta forno che ci servirà per mettere ad asciugare i nostri tartufini.
Riprendiamo le palline dal congelatore e tuffiamone una alla volta nel cioccolato fuso facendolericoprire per bene. Con l'aiuto di una forchettina solleviamo la pralina e scuotiamo via l'eccesso di cioccolato. Riponiamo ciascun tartufino sul vassoio predisposto.

Ripetiamo l'operazione per tutti i tartufini.
Il cioccolato solidificherà in qualche minuto.
A questo punto mettiamo ciascun bon bon in un pirottino di carta e conserviamo in frigo, chiusi in un contenitore ermetico.

Si conservano bene per almeno una settimana.

Note 
  • Prima di servirli è consigliabile tirarli fuori dal frigo per una decina di minuti (questo tempo dipende dalla temperatura dell'ambiente in cui ci troviamo).

  • se durante la formazione delle palline il composto dovesse ammorbidirsi troppo sarà sufficiente riporlo nuovamente in freeser per una decina di minuti (stesso discorso per le palline già fatte durante l'operazione di ricopertura)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, un'opinione se provi una ricetta, una richiesta di consigli se hai dubbi nella preparazione di un piatto, un semplice saluto: