domenica 24 maggio 2015

Brownies alla meringa italiana (senza tuorli!)


Tra i tanti albumi avanzati durante le festività pasquali una parte era stata destinata alla preparazione di abbondante meringa italiana, subito messa in congelatore, con l'idea di fare a breve un paio di semifreddi e una lemon meringue pie. Nulla di fatto, il tempo ultimamente è stato tiranno con me...così, dovendo svuotare il vecchio congelatore di casa per l'evidente avvento di un'era glaciale di non ritorno, ho dovuto utilizzare la triste e abbandonata fluffosa per qualcosa di rapido, da fare con ciò che avevo, appena rientrata da una settimana fuori casa.
Ho preso spunto da QUI...vi dico solo che ne è uscito fuori un qualcosa di davvero meraviglioso e speciale, una torta al cioccolato leggerissima e non troppo dolce grazie all'uso di un ottimo cioccolato al 75% di cacao, adatta anche ad essere servita con una pallina di gelato, che si mantiene perfetta senza particolari accorgimenti per diversi giorni.
In più, cosa non secondaria, permette di smaltire un pò di albumi e farlo con calme, poiché la meringa italiana si mantiene perfettamente in congelatore coperta da pellicola alimentare a contatto, per almeno tre mesi: prima di utilizzarla basterà lasciarla una mezzoretta in frigorifero.
A voi la ricetta!

Brownies alla meringa italiana
(Italian Meringue brownies)
Per una teglia quadrata da 20 cm per lato

340 g di meringa italiana
85 g di burro
120 g di cioccolato al 75% di cacao
35 g di amido di mais
60 g di farina 00
6 g di lievito per dolci

Preriscaldiamo il forno a 170°C e rivestiamo una teglia quadrata da 20 cm per lato con un foglio di carta forno leggermente imburrato.


Facciamo fondere a bagnomaria il burro con cioccolato spezzettato fino ad ottenere una crema liscia. 



Allontaniamo dal calore e lasciamo intiepidire.

Setacciamo insieme la farina, l'amido e il lievito in una ciotola.


Uniamo alle polveri la meriga italiana in un paio di volte amalgamando bene e con delicatezza il tutto senza smoltarlo.


Iniziamo al unire a filo il composto di burro e cioccolato, fino ad ottenere un impasto omogeneo e spumoso.


Versiamo il tutto nella teglia preparata e livelliamo bene con una spatola.


Inforniamo per circa 30 minuti.

Sforniamo e mettiamo il dolce a raffreddare completamente sua una gratella con tutta la carta forno.



Una volta raffreddato tagliamolo a quadrotti e conserviamolo sotto una campana o in un contenitore di latta.



Note:
  • in questa ricetta ho utilizzato la meringa italiana di Luca Montersino, che potete trovare qui: per fare il brownie vi basterà dimezzare le  dosi, ma come già detto vi consiglio di farla per intero e conservare la restante in freezer, in un contenitore basso (il pyrex è perfetto) coperta da pellicola a contatto e ben protetta dall'umidità;
  • preparare la meringa italiana potrebbe apparire un pò laborioso, ma potrete farci un'infinità di cose, perciò vi prego di provare!
  • non vi posto il procedimento della meringa italiana di Montersino perché mi sembra un inutile appesantimento della foodblogosfera che ne è piena ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, un'opinione se provi una ricetta, una richiesta di consigli se hai dubbi nella preparazione di un piatto, un semplice saluto: