sabato 6 giugno 2015

Polpette di melenzane e feta



Iniziano a vedersi in giro degli ortaggi che possano dirsi tali...anche se ancora di serra. Ho utilizzato delle melenzane locali per fare queste buonissime polpette prendendo spunto qua e la sul web. Buonissime da sole, ottime come alternativa alle classiche polpette di carne nel sugo di pomodoro. Un secondo completo o un ottimo finger food, ideale anche per un aperitivo o come parte di un buffet salato.

La feta può essere tranquillamente sostituita con un qualunque formaggio cremoso (la ricotta ci starebbe benissimo) o con un formaggio stagionato a pasta dura se si preferiscono sapori più decisi, magari diminuendone un po' la quantità totale.
Al posto delle melanzane si possono usare altri ortaggi o verdure, mantenedo le proporzioni date e abbinando a piacere erbette e aromi.
Un piatto che qui diventerà un must dell'estate! ;)

Polpette di melenzane e feta
(per nove polpette di media grandezza)

500 g di melenzane al netto dello scarto (le mie pesate intere erano circa 550 g)
100 g di formaggio feta
1 uovo medio intero
1 albume da uova medie
3 grosse foglie di basilico
3-4 foglie di mentuccia fresca
4-5 cucchiai di pangrattato per l'impasto + q.b. per la panatura
1-2 cucchiai di farina 00
sale q. b.
pepe q. b.

Puliamo le melenzane lasciandole intere, punzecchiamole su tutta la superficie con l'aiuto di una forchetta e facciamole cuocere in forno tradizionale per circa 30 minuti o finché saranno morbide a 180°C (in alternativa, come ho fatto io, si può usare il microonde alla massima potenza per 12-15 minuti controllando spesso la cottura dopo i primi 10 minuti).
Tiriamole fuori dal forno e lasciamole intiepidire qualche minuto.
Scaviam via la polpa con l'aiuto di un cucchiaio e trasferiamola nel bicchiere del mixer insieme all'uovo, all'albume, agli odori spezzettati, al formaggio sbriciolato con le mani, sale e pepe a piacere, quattro cucchiai rasi di pangrattato e uno di farina.


Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare troppo molle aggiungiamo prima l'altro pangrattato, poi, al limite, l'altra farina.


Formiamo delle polpette della dimensione di una piccola albicocca e schiacciamole leggermente tra i palmi delle mani.
Passiamole nel solo pangrattato e mettiamo man mano su un piatto rivestito con carta forno.


Procediamo quindi alla cottura in padella con un filo (si, proprio un filo!) d'olio evo, coperte,  rigirandole spesso e delicatamente con l'aiuto di una paletta o di una pinza larga. 



L'alternativa, sperimentata, ma non fotografata per disattenzione :(, è cuocerle in forno a 200°C per circa 15-20 minuti, in una teglia rivertita con carta forno e spennellate su entrambi i lati con poco olio evo.
Serviamole con dell'insatatina fresca.

Enjoy ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, un'opinione se provi una ricetta, una richiesta di consigli se hai dubbi nella preparazione di un piatto, un semplice saluto: