sabato 9 gennaio 2016

Biscotti scozzesi al burro salato


Tutto cambia affinché nulla cambi. Non c'è che dire. 
E succede di ritrovarti sempre punto e daccapo. Deve sicuramente dipendere dall'esser parte di quella generazione di interregno, che il mondo l'ha visto com'era e com'è. Il prima e il...durante, quello che probabilmente non finirà mai per molti come me. Esuli," malediciamo" tutte le "terre straniere", citando una famosa canzone dei Modena City Ramblers, in cui proviamo a condurre una qualche esistenza, così come quella da cui proveniamo. Punto e a capo.
Ma, stranamente, molti di noi, riescono al contempo a sentire come casa propria tutti i luoghi dove vivono, perché, INEVITABILMENTE, ci lasciano un pezzetto di cuore. Perché la mia è una generazione sentimentale, anche se nessuno ci crede. E pensa, pur non essendone consapevole, di essere una parte del tutto. E il tutto non si scinde. E' solo un continuum di ripetizioni ineguali.

Questi biscotti per me sanno di casa. Non è altro che l'impasto ottenuto da tre parti di farina, due di burro e una di zucchero, il dolce antico di quella Scozia dove anche le uova erano un lusso. La mia è una semplice modifica di una ricetta di Shortbread che potrete trovare anche qui, e qui:)
Nell'augurio che vi scaldino il cuore...



SCOTTISH SHORTBREAD alla vaniglia e burro salato


220 g di farina 00
80 g di amido di mais
110 g di zucchero a velo
i semi di un baccello di vaniglia oppure un cucchiaino del suo estratto naturale
125 g di burro comune a temperatura ambiente
75 g di burro salato a temperatura ambiente

Mettiamo tutti gli ingredienti in un mixer o in planetaria.


Facciamo girare finché il tutto si compatterà in un grosso briciolame. Blocchiamo la macchina e compattiamo con la punta delle dita.


Trasferiamo l'impasto in una tortiera quadrata con il lato di 25 cm rivestita con carta forno (va bene anche una semplice placca da biscotti, ma in questo caso cerchiamo di dare una forma quadrata lasciando l'impasto a circa 7-8 mm di spessore).

Con un coltello ritagliamo dei bastoncini della grandezza desiderata per i biscotti e punzecchiamo ciascuno stecchetto con i rebbi di una forchetta ( di solito gli shortbread industriali misurano circa 1,5 x 8 cm ).


Inforniamo in forno preriscaldato a 160°C per circa 30 minuti: IL TEMPO è SOLO INDICATIVO, potrebbero impiegare 20 minuti così come 40; saranno pronti quando i soli bordi inizieranno a colorirsi, poiché il biscotto deve restare pallido!
Una volta cotti, sforniamoli e ripassiamo il coltello lungo i tagli praticati in precedenza.



Quindi, facendo attenzione a non frantumarli (da caldi sono delicatissimi, trasferiamoli in blocco, con tutta la carta forno, a raffreddare completamente su una gratella.


Una volta freddi, possiamo conservarli in una scatola di latta per una decina di giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, un'opinione se provi una ricetta, una richiesta di consigli se hai dubbi nella preparazione di un piatto, un semplice saluto: