sabato 26 novembre 2016

Il latte-tiramisù per l'mtc n. 61



Post rapidissimo e fuori tempo perché sono sempre a Milano, vivo in ostello stabilmente ormai da  una ventina di giorni e ho il notebook in garanzia...lasciamo stare, che il tiramisù sexy ce l'ho da una settimana e prima d'ora nom sono riuscita a caricarlo.
Un grande grazie a Susy may del blog La coscina di pollo per questa sfida. Bellissima, se solo avessi avuto la mia cucina in tranquillità.
In ogni caso, che mi vogliate o no, ecco la mia proposta. un lattetiramisù.
La scelta è ricaduta sul celeberrimo Boccaccio '70, in particolare su Le tentazioni del dottor Antonio, regia di F., Fellini, con protagonisti/antagonisti Peppino De Filippo e Anita Ekberg.
Avete presente la canzoncina "bevete più latte, il latte fa bene..."??? Il mio modesto contributo nasce da qui. Quale più esplicito messaggio dal cartellone che gli è di fronte? Quale più grande monito, oggi, a volgere lo sguardo intorno in un mondo monodirezionale? Eccoti la Ekberg in tutta la sua prorompenza. E torni, tuo malgrado, con i piedi per terra.

banner_sfida61a





 Lattemisù
(dosi per 8 persone)

Per la crema al latte
250 g di meringa all'italiana (io uso la ricetta di Montersino)
500 g di mascarpone freschissimo
250 ml di panna fresca


Per la bagna
100 ml di rum scuro
150 g di zucchero
150 g di acqua

Per lo zabaione
2 tuorli medi
1 uovo medio intero
5 cucchiai rasi di zucchero 
150 ml di marsala 


200 g di savoiardi
cacao qb

Preparare la meringa italiana. Ammorbiodire il mascarpone e semimontare la panna. Unire al mascarpone cremoso, alternandoli, la meringa e la panna. Tenere da parte in frigo.

Preparare la bagna facendo uno sciroppo con acqua e zucchero. Portare a bollore cinue minuti, poi spoegnere e unire il rum. Lasciare raffreddare.

Comporre il dolce come un classico tiramisù e mettere a riposare in frigo.

Poco prima di servire preparare lo zabaione sbattendo le uova con lo le uova con lo zucchero. Poi aggiungere il marsala e cuocere, sempre sbattendo,  a bagnomaria fino agli 80°C , allontanare dal fuoco e far raffreddare senza smettere di montare.
Servire il dolce con una spolverata di cacao amaro e una cucchiaiata di zabaione.


1 commento:

  1. davvero un'accostamento goloso per l'Anita Ekberg che poi è l'ANITONA prorompente della dolce vita e che la incarnerà per sempre.
    Molto buona la tua proposta.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento, un'opinione se provi una ricetta, una richiesta di consigli se hai dubbi nella preparazione di un piatto, un semplice saluto: